Condividi su Facebook Condividi su Twitter
PARR.SS.QUIRICO E GIULITTA MM.
Scuola Materna Iori e Olmi
Versione per la stampa

Scuola Materna Iori e Olmi

&RIFERIMENTI STORICI& La Scuola dell'Infanzia Iori e Olmi nasce nel 1940 per iniziativa del parroco don Luigi Manfredi che raccoglie le volontà della signora Maria Olmi vedova Iori, di creare una scuola per l'infanzia che possa accogliere i bambini più bisognosi del paese. Per i primi due anni la Scuola, costituita da sole due stanze, è ubicata nei pressi della chiesa parrocchiale; al suo interno operano da subito le suore dell'ordine delle Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Nel 1942, dopo l'incendio di Villa Minozzo, la scuola viene trasferita in quella che è la sede attuale. A quei tempi l'edificio costruito nel 1922 come dispensario farmaceutico mai utilizzato, era formato da poche stanze; alle dimensioni attuali si arriva dopo due importanti ampliamenti nel 1952 e nel 1960. La ristrutturazione e la messa a norma dell'edificio secondo le leggi attuali inizia nel 1990 con la modernizzazione della cucina, dei bagni, delle aule; si procede quindi a rifare l'impianto di riscaldamento, si sostituiscono gli infissi e, di recente, sono stati sistemati l'impianto elettrico e il cortile. La Scuola dell'Infanzia è una Scuola Cattolica che, ispirandosi all'ideale cristiano ed al carisma delle Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, si caratterizza per una proposta educativa finalizzata alla formazione integrale dei bambini, all'acquisizione di strumenti adeguati, ad un apprendimento sistematico dei contenuti relativi... La Scuola opera al servizio dell'educazione dei bambini, in stretta collaborazione con le famiglie.

Piano Offerta Formativa REGOLAMENTO PRESTITO INFRUTTIFERO